Vai al contenuto

Apple Watch 10: la recensione

Apple Watch 10

Introduzione

Sono sempre di più le persone che, spinte dai tanti condizionamenti  veicolati con ogni mezzo, decidono di intraprendere uno stile di vita meno sedentario. Di per sé la scelta è encomiabile, ma nel passaggio repentino dal divano alla palestra bisogna stare attenti a non farsi male: sono molte le persone che, a causa della  mancanza di allenamento, si sono ritrovati con la schiena a pezzi, stiramenti muscolari o magari a dover fare i conti con l’insorgere di problemi cardiaci quali la fibrillazione atriale e qualche attacco di cuore. Oltre a farsi seguire da uno specialista durante l’attività fisica, un istruttore o un personal trainer, e a sostenere una visita medica prima dell’inizio dell’attività, l’ausilio di strumenti di monitoraggio indossabili durante gli allenamenti può essere di grande aiuto nel condurre l’allenamento in sicurezza.

L’Apple Watch 10, che vedremo in dettaglio in questa recensione, ha numerose funzioni che possono essere utilissime durante le sessioni di allenamento qualunque sia lo sport che abbiamo deciso di praticare  e, insieme all’App Fitness e all’App Salute che equipaggiano di serie il nostro iPhone, può darci un quadro molto esaustivo della nostra condizione fisica.

Apple Watch 10 42 mm:  il modello in esame

Apple Watch al polso
Apple Watch 42 mm al polso

Mia moglie ha deciso di iscriversi in palestra e, come me e tanti altri, di alternare alcune lezioni in cui è seguita dal personal trainer a sessioni di allenamento in autonomi,  nelle quali mette in pratica gli insegnamenti ricevuti seguendo una scheda. Ho pensato che regalarle per il suo compleanno l’ultimo Apple Watch le sarebbe stato di grande utilità e le avrebbe dato maggiore controllo e sicurezza nell’esecuzione degli esercizi. Il modello scelto è l’Apple Watch 10 da 42 mm che lei ha preferito nella versione Jet Black, con la cassa nera lucida ed il cinturino nero,  per la sua sobrietà. In realtà, tra i colori della cassa e quello dei cinturini, che vi consiglio di acquistare solo se originali, le varianti sono moltissime in modo che ognuno possa adeguare l’orologio al suo stile.

Al polso l’Apple Watch con il suo nero lucido è davvero elegante. Abituata al Fitbit che utilizzava precedentemente, mia moglie non ha sentito la differenza di peso, l’Apple Watch 10 da 42 mm pesa solo 30 grammi, ma si è accorta di tutta una serie di funzionalità che le saranno utili anche al dii fuori dell’attività sportiva.

Quello che rende questo oggetto unico è la particolare e profonda integrazione che ha con l’iPhone ed il resto della mercanzia Apple, quello che viene comunemente chiamato ecosistema. Con un Apple Watch al polso è possibile rispondere ai messaggi e le chiamate, siano esse tradizionali o effettuate con WhatsApp; ascoltare la propria musica abbinando all’orologio un paio di AirPods, usare il dispositivo per pagare in sicurezza con Apple Pay senza la necessità di digitare il PIN, registrare in modo discreto un colloquio, utilizzare Apple Watch come telecomando dell’iPhone per scattare una foto o registrare un filmato, avere a portata di mano gli orari e le fermate dei mezzi di trasporto vicini a noi,

Nonostante il peso sia diminuito, lo  schermo rispetto ai modelli precedenti risulta ingrandito grazie all’aumento di un mm della diagonale e  alla forte diminuzione dello spessore delle cornici, tanto da far diventare quasi agevole anche l’uso della minuscola tastiera che compare quando si deve rispondere ad un messaggio e si è scelto di non usare l’assistente vocale. Migliorata anche la luminosità portata a ben 2000 NIT, il doppio rispetto ai modelli precedenti che comunque si vedevano benissimo.

il monitoraggio delle funzioni vitali durante gli allenamenti e non solo

Battito cardiaco

Sono diversi i parametri vitali monitorati durante gli allenamenti dall’Apple Watch 10. Quando si attiva un allenamento il battito del cuore è sempre sotto controllo e la sua frequenza  è visibile nelle schermate relative all’esercizio. Questo è indispensabile soprattutto per chi vuole perdere peso perché, per bruciare prevalentemente grassi, durante l’esercizio  si deve rimanere tra il 60 e il 70 % della frequenza cardiaca massimale FCmax, calcolabile sottraendo da  220 l’età.  Ad esempio, per una persona di 40 anni la frequenza cardiaca da non oltrepassare per allenarsi in sicurezza sarà 180 battiti al minuto, mentre per dimagrire dovrà sostenere un allenamento prolungato con una frequenza cardiaca compresa tra 108 e 126 battiti al minuto. Apple Watch, inoltre, ci avvisa se la nostra frequenza cardiaca e pericolosamente alta così da permetterci di correre ai ripari rallentando o sospendendo l’allenamento.

Fibrillazione atriale

Durante l’allenamento e nel corso della giornata il nostro cuore viene monitorato anche per intercettare gli eventi di fibrillazione atriale. La fibrillazione atriale è caratterizzata da un amento della frequenza del battito cardiaco associata ad una pericolosa irregolarità che colpisce gli atri del cuore che in queste condizioni subiscono continue sollecitazioni. Queste sollecitazioni, a loro volta,  si ripercuotono negativamente sui ventricoli e sul modo  in cui viene pompato il sangue nelle arterie. La  fibrillazione atriale non va sottovalutata in quanto può portare allo scompenso cardiaco e, nei casi più gravi, all’infarto e all’ictus. Essendo la fibrillazione atriale in alcuni casi asintomatica, è importantissimoavere a disposizione uno strumento come l’Apple Watch in grado di rilevarla.

Elettrocardiogramma

l’Apple Watch 10 inoltre, permette di effettuare come alcuni dei suoi predecessori un elettrocardiogramma ad una derivazione che può essere condiviso con facilità con il nostro medico curante. È bene specificare che questa funzione non è appannaggio dei modelli più economici come l’Apple Watch SE.

Tono cardiovascolare

Il tono cardiovascolare misura il  valore VO2 max, un parametro che indica la quantità massima di ossigeno che il corpo di un soggetto è in grado di bruciare durante un allenamento. Questo parametro rappresenta un indicatore importante dello stato di salute complessivo e consente di ipotizzare quale sarà il nostro stato di salute  di salute nel tempo. Apple Watch valuta il livello di tono cardiovascolare misurando quanto duramente il  cuore sta lavorando durante una sessione di camminata outdoor, corsa outdoor o trekking nell’app Allenamento.

Ogni volta che la misurazione dei livelli di tono cardiovascolare darà valori bassi per l’età e il genere del soggetto, verrà inviata una notifica.

La maggior parte delle persone può migliorare il proprio valore VO2 max facendo allenamenti cardiovascolari di intensità e frequenza crescenti. Apple Watch può essere di grande aiuto nel monitorare la progressione dei nostri sforzi.

Livelli di O₂

Il livello di ossigeno nel sangue è un parametro che rappresenta la percentuale di ossigeno che i globuli rossi trasportano dai polmoni al resto del corpo. Conoscere questa informazione può aiutarci a capire il nostro stato di salute generale.

La maggior parte delle persone ha livelli di ossigeno nel sangue pari al 95-100%. Alcune persone conducono una vita normale con livelli di ossigeno nel sangue inferiori al 95%, ma in genere avere un livello superiore è indice di buona salute. Sono previsti valori leggermente inferiori nelle misurazioni effettuate durante il sonno e alcuni individui potrebbero rilevare valori inferiori al 95%. Con Apple Watch la rilevazione periodica di questo importante indicatore  avviene direttamente dal polso. La rilevazione dei livelli di ossigeno nel sangue è disponibile a partire dal”Apple Watch 6 e non è possibile con i modelli economici della serie SE.

Salute femminile

Apple Watch Series 8 o versioni successive e tutti i modelli di Apple Watch Ultra possono utilizzare i dati relativi alla temperatura del polso per stimare a posteriori il giorno probabile dell’ovulazione e migliorare le previsioni del ciclo. Questa caratteristica è assente dai modelli economici della serie SE.

Monitoraggio del sonno

Con Apple Watch al polso è possibile scoprire quanto tempo si è  trascorso in ciascuna fase del sonno (REM, Principale o Profondo) e quanti risvegli ci sono stati. Una volta svegli, aprendo l’App Sonno è possibile vedere quanto si è  dormito e verificare i trend degli ultimi 14 giorni. Per avere energia sufficiente al monitoraggio notturno, è sufficiente, in caso l’Apple Watch sia scarico, metterlo in carica un minuto per ogni ora di sonno che si prevede di fare. Così, se ad esempio si prevede di dormire le classiche otto ore, per essere sicuri che Apple Watch registrerà correttamente i dati del nostro riposo sarà sufficiente lasciarlo in carica per otto minuti.

Funzioni di aiuto in caso di emergenza

Le funzioni di emergenza di Apple Watch
Le funzioni di emergenza di Apple Watch

Avere a disposizione un dispositivo come l’Apple Watch in caso di emergenza in luoghi isolati può fare veramente la differenza.

La funzione richiede una connessione cellulare, in dotazione col modello Cellular in cui si può attivare una SIM virtuale o  data dall’iPhone a cui l’Apple Watch è abbinato, che deve essere nelle vicinanze. La chiamata ai soccorsi avviene in maniera automatica, se viene rilevato un evento traumatico come una caduta o un incidente d’auto, oppure può essere originata dalla pressione continua del tasto Home dell’orologio. In questa maniera si renderà disponibile anche l’opzione “Torna sui tuoi passi” utilissima quando si perde l’orientamento.

Effettuando  una chiamata con SOS emergenze, Apple Watch chiama automaticamente i servizi di emergenza locali e condivide con loro la posizione.

Al termine della chiamata, l’Apple Watch invia un messaggio di testo ai contatti di emergenza che ha impostato l’utente indicando la sua posizione attuale, a meno che questi non scelga di annullare la procedura. Per un determinato intervallo di tempo dopo l’attivazione della modalità SOS, i contatti di emergenza riceveranno la posizione di chi ha inoltrato la richiesta di aiuto.

Caratteristiche tecniche

(dal sito ufficiale Apple)

Dimensioni e peso

Apple Watch 10  46 mm

  • Altezza: 46 mm
  • Larghezza: 39 mm
  • Spessore: 9,7 mm
  • 416×496 pixel
  • Superficie del display: 1220 mm²
  • Peso (alluminio, GPS): 36,4 g
  • Peso (alluminio, GPS + Cellular): 35,3 g
  • Peso (titanio): 41,7 g
  • Per polsi da 140‑245 mm

Apple Watch 10  42 mm

  • Altezza: 42 mm
  • Larghezza: 36 mm
  • Spessore: 9,7 mm
  • 374×446 pixel
  • Superficie del display: 989 mm²
  • Peso (alluminio, GPS): 30 g
  • Peso (alluminio, GPS + Cellular): 29,3 g
  • Peso (titanio): 34,4 g
  • Per polsi da 130‑200 mm

Chip

  • SiP S10 con processore dual‑core a 64 bit
  • Neural Engine 4‑core
  • Capacità 64GB

Batteria e alimentazione

  • Autonomia per l’intera giornata: fino a 18 ore di utilizzo normale5
  • Fino a 36 ore in modalità Risparmio energetico5
  • Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio
  • Ricarica rapida6
  • Fino all’80% della carica in circa 30 minuti6
  • Fino a 8 ore di utilizzo normale con 15 minuti di ricarica
  • Fino a 8 ore di monitoraggio del sonno con 8 minuti di ricarica

Display

  • Display Retina LTPO3 always‑on
  • OLED con ampio angolo di visualizzazione
  • Fino al 40% più luminoso quando guardi il display di lato
  • Display edge‑to‑edge
  • Display in vetro Ion‑X (casse in alluminio)
  • Display in cristallo di zaffiro (casse in titanio)
  • Luminosità massima fino a 2000 nit
  • Luminosità minima 1 nit
  • 326 pixel per pollice

Sensori

  • Cardio­frequenzimetro elettrico
  • Cardio­frequenzimetro ottico di terza generazione
  • Sensore di temperatura1
  • Bussola
  • Altimetro sempre attivo
  • Accelerometro high‑g
  • Giroscopio ad alta gamma dinamica
  • Sensore di luce ambientale
  • Profondimetro
  • Sensore di temperatura dell’acqua

Prezzi

I prezzi degli Apple Watch variano molto in funzione del materiale con cui sono costruiti, del tipo del cinturino, della presenza o meno della funzionalità Cellular che  permette la connessione con la possibilità di effettuare chiamate senza appoggiarsi ad un iPhone.

Il modello provato,  Apple Watch 10 da 42 mm, viene venduto scontato  su Amazon grazie all’offerta Black Friday a 429  €, nella versione da 46 mm costa scontato 459 €. Se si vuole la funzionalità Cellular Bisognerà spendere 579€ per l’Apple Watch 10 Cellular da 42 mm e 609€ per l’Apple Watch 10 Cellular da 46 mm.

Su Amazon sono comunque disponibili molte offerte Black Fridayanche per le versioni precedenti di Apple Watch, seguite questo LINK.

Claudio Di Tursi per ApplePhilosophy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *