Vai al contenuto

Errori iPhone: tutto quello che c’è da sapere

Introduzione 

Sono ANNI che su questa storia dei file di log degli errori di iPhone e iPad si genera allarmismo e disinformazione con lo scopo evidente di fare click bait. 

Il soggetto che più di tutti ci marcia è un simpatico youtuber  che è passato dallo spiegare come affrontare la notte fuori dall’Apple Store  per aggiudicarsi l’iPhone al day one, naturalmente portando al seguito generi di conforto e carta igienica, a temi forse un po’ fuori dalla sua portata. 

Nei suoi video, il  nostro amico ci spiega, a volte accalorandosi, quanto i file di log degli errori prodotti dall’iPhone e dall’iPad siano pericolosi e quanto prezioso spazio occupino. La cosa che questo signore sembra non capire è che il log degli errori di un sistema di elaborazione raccoglie semplicemente una serie di informazioni sullo stato del sistema o su una particolare applicazione quando questa ha un malfunzionamento, non è esso stesso in grado di provocare errori nell’iPhone o nell’iPad o addirittura provocare lo scaricamento precoce della batteria e errori nel suo processo di calibrazione.

I log errori e degli eventi e ad essi collegati sono innocui e lasciarli al loro posto non comporta nulla, nemmeno lo spreco di spazio in quanto si tratta di file testuali assolutamente poco ingombranti.

Il rimedio prospettato dallo yuoutuber è a dir poco drastico: l’inizializzazione dell’iPhone e dell’iPad con la cancellazione di tutti i dati e le applicazioni, senza la possibilità di ripristinare da backup, da effettuare ogni due o tre mesi.  Pura follia.

Naturalmente nulla di tutto questo è vero, con il seguito di questo articolo vi spiegherò cosa sono esattamente i file di log, perché vengono registrati e come fare ad eliminarli e perché non è il caso di farlo.

Acquista il nuovo iPhone 16 in cinque rate da 195 euro senza interessi con la garanzia di Amazon

Cosa sono i file di log degli errori su iPhone 

Durante il funzionamento di un sistema di elaborazione, e l’iPhone è un sistema di elaborazione con integrato un sistema di comunicazione, si verificano condizioni particolari delle quali è bene venga tenuta traccia perché servono ai sistemisti ed agli sviluppatori per migliorare le loro applicazioni. Nel caso dell’iPhone o dell’iPad, ma anche del Mac, questi dati servono  ad Apple per predisporre le correzioni agli errori con i prossimi aggiornamenti, per capire come migliorare il sistema operativo anche dal punto di vista delle prestazioni e agli sviluppatori delle varie App per correggerle e migliorarle con le stesse dinamiche. Servono, inoltre, al supporto tecnico Apple o dello sviluppatore dell’App per capire a cosa effettivamente sia dovuto un malfunzionamento e guidare  l’utente verso la  soluzione del problema o preparare una patch di aggiornamento del sistema operativo o dell’App.

Dove sono memorizzati i file di log degli errori di iPhone

Per accedere ai file di log recatevi in Impostazioni->Privacy e sicurezza->Analisi e miglioramenti->Dati Analisi.

I file son ordinati in ordine di data decrescente, il loro nome è indicativo della data, dell’ora e dell’applicazione o del componente di sistema che ha richiesto la scrittura sul file di log. 

Come è fatto un file di log degli errori di iPhone 

Un file di log dell’iPhone o dell’iPad ha estensione .ips ed sfruttato come un file json con una serie di informazioni strutturate come nome e valore. 

I file di log sono divisi in sezioni; ogni sezione è racchiusa in tra parentesi graffe e può contenere al suo interno altre sezioni.

La prima sezione è detta header e contiene informazioni circa l’applicazione o il componente di sistema che ha provocato l’errore o comunque ha richiesto la registrazione nel file di log di un particolare evento.  Sono memorizzati in questa sezione il nome,  la versione ed il produttore della app, la versione del sistema operativo quando si è verificato l’errore, il tipo di errore e l’incidant_id, un identificativo univoco dell’errore, il path dell’eseguibile ed altre informazioni.

Esempio file log errori iPhone
Esempio file log errori iPhone

Le sezionii successive riguardano il modello di iPhone, il tipo di cpu, il processo che ha generato l’errore, l’eccezione generata, il tipo di errore, gli eventuali problemi di accesso alla memoria e così via. Una descrizione approfondita delle informazioni contenute in un log esula dagli scopi di questo articolo; chi volesse approfondire l’argomento può partire da questo link: Examining the fields in a crash report | Apple Developer Documentation

Quello che bisogna ancora dire è che questi file di log sono strutturati nella maniera che abbiamo visto perché devono essere letti da  specifici software che hanno funzioni di aggregazione e sono in grado di fornire al produttore preziosi dati statistici utili definire al meglio la strategia di upgrade. Esistono, inoltre, software che visualizzano questi file in un formato più leggibile dagli esseri umani.

I file di  log degli errori di iPhone interferiscono con il funzionamento del sistema operativo?

I file di log degli errori di iPhone e iPad, come tutti i file di log non interferiscono in alcun modo con il sistema operativo né ne alterano in alcun modo le prestazioni. Sono file preziosi per ricostruire la causa dei problemi che hanno causato il crash di un’App o di un componente di sistema. Per questo è consigliabile abilitare la condivisione con Apple dei dati dei file di log di iPhone e iPad. Si tratta di abilitare una funzione che ha un consumo minimo in termini di dati trasmessi e batteriaa che può essere molto utile agli sviluppatori.

Per inciso, nessuna App può modificare i file di sistema che sono protetti in scrittura e possono essere sovrascritti solo da Apple con un aggiornamento.

I file di log degli errori di iPhone occupano tanto spazio?

I file di log degli errori di iPhone e iPad occupano pochissimo spazio perché sono semplici file di testo. Il loro numero tende al crescere con la quantità di App installate e dipende anche dalla loro complessità. Le dimensioni variano per ogni file, ma considerando una grandezza media di 50KB, possiamo dire che per fare 1MB ce ne vogliono 20 mentre per fare 1GB ce ne vogliono 20.000. Nel mio iPhone 13, ad esempio, ne ho contati 49 e come immaginerete ci smanetto parecchio.

I file degli errori di iPhone danneggiano la batteria?

I file degli errori di iPhone e ipad non possono in alcun modo interferire con la durata, la calibrazione,  lo stato di usura, l’autonomia e le prestazioni della batteria di questi device.   

Le operazioni di scrittura sul file degli errori hanno un costo energetico irrisorio e  su queste operazioni l’utente, com’è giusto che sia, non ha alcun controllo.

Come si  eliminano i  file di log degli errori di iPhone?

Non c’è nessuna necessità di cancellare i file dei log degli errori di iPhone e iPad, la loro presenza non danneggia in alcun modo il sistema.

Collegando l’iPhone o l’iPad al Mac ed effettuando una sincronizzazione i dati diagnostici vengono scaricati e si libera un po’ di spazio. L’inizializzazione del dispositivo è assolutamente inutile. 

Sincronizzazione informazioni diagnostiche
Sincronizzazione informazioni diagnostiche

 

Claudio Di Tursi per ApplePhilosophy

Scopri le offerte dello store di Apple su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *