Quello che ho visto qualche ora fa durante l’evento “Glowing Time” di Apple mi ha impressionato molto favorevolmente. l’iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus acquistano davvero molte funzionalità grazie all’introduzione di un nuovo pulsante ed un trasduttore che fortunatamente non restano appannaggio solo della serie maggiore.
L’Action Button
L’Action Button personalizzabile permette di impostare una azioni che verrà richiamata alla pressione del pulsante, come l’attivazione della modalità silenzioso, la registrazione di un memo vocale, l’accensione della torcia, il riconoscimento di un brano ci Shazam, l’attivazione del traduttore o un comando rapido. Introdotto con l’iPhone 15 Pro e Pro Max nel 2023, ora è disponibile su tutta la gamma.
Il Camera Control
Il Camera Control è un trasduttore con feedback aptico costituito dall’unione di un sensore tattile ed un sensore di forza ad alta precisione con il quale comandare le funzioni principali della fotocamera con lo sfioramento del dito con il quale si effettuerà lo scatto. Scorrendo il dito sul Camera Control si potrà regolare lo zoom, l’esposizione o la profondità di campo ed effettuare altre regolazioni per poi scattare la foto o avviare il video al momento opportuno.
Lo schermo
Da 6,1 pollici per l’iPhone 16 e da 6,7 pollici per l’iPhone 16 Plus, lo schermo dei dei nuovi iPhone arriva a 2000 nits di luminosità e ha un nuovo rivestimento Ceramic Shield di ultima generazione che Apple dichiara essere volte più resistente del vetro di qualsiasi smartphone.
Le fotocamere
L’iPhone 16 è dotato di una fotocamera principale Fusion da 48 megapixel e di una fotocamera ultra-grandangolare con messa a fuoco automatica. Il sistema è l’equivalente di quattro obiettivi ottenuti tramite una modalità di ritaglio 2x per la fotocamera principale e una modalità macro fornita dalla fotocamera Ultra Wide da 12 megapixel che è alche 2,6 volte più luminosa rispetto alla precedente.
A18, il motore dell’iPhone 16 e 16 Plus
Il nuovo chip A18 ha due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza. È il 30% più veloce della CPU dell’iPhone 15 e può utilizzare fino al 30% in meno di energia. La sua GPU è il 40% più veloce e utilizza il 35% in meno di energia, cosa che fa sì che l’iPhone 16 prometta un aumento considerevole della durata della batteria. L’A18 presenta anche prestazioni di gioco migliorate, consentendo all’iPhone 16 di essere compatibile con giochi come Assassin’s Creed Mirage e Resident Evil 4 che finora sono stati esclusivi dell’iPhone 15 Pro.
L’intelligenza artificiale che non arriverà in Italia
Sono tante le funzioni di intelligenza artificiale integrate nel nuovo iPhone 16. Alcune saranno disponibili anche per il nostro paese, altre, la maggior parte, non saranno presenti fino a quando Apple non troverà un accordo con la Commissione Europea.
Ci sono i Writing Tools che possono correggere il testo e riscriverne diverse versioni fino a quando il tono e la formulazione non sono quelli adatti e riassumere il testo selezionato con un tocco. I Writing Tools sono disponibili ovunque si scriva, comprese le app di terze parti.
C’è la possibilità di fare trascrivere telefonate registrazioni audio e trascrizioni.
Apple Intelligence è un grado anche di evidenziare i messaggi con più alta priorità in Mail portando i messaggi sensibili al fattore tempo nella parte superiore della casella di posta, modificare immagini eliminando oggetti e soggetti in background o addirittura creare immagini in base ad una descrizione: tutte funzionalità che al momento non ci è dato di sapere se e quando verranno introdotte anche nel nostro Paese.
Prezzi preordini e disponibilità
Preordini dalle 14:00 del 13/09.
Disponibile dal 20/09.
I prezzi partono da € 979 per l’iPhone 16 e da 1129 per l’iPhone 16 Plus.
Acquistando su Amazon si possono pagare in cinque rate senza interessi. (Link)
Ciaudio Di Tursi per ApplePhilosophy
Grazie Claudio per l’informazione puntuale è precisa.
Grazie te per averlo letto.🥰