Introduzione
Apple ci mette un attimo a eliminare dall’App Store le versioni dei suoi programmi adatte ai sistemi operativi meno recenti. Su macOS Catalina, per esempio, non è possibile installare Keynote, Garage Band, Xcode, ecc. I benpensanti credono alla versione di Apple che sostiene che le nuove versioni siano incompatibili con i macOS più datati e con l’hardware dei Mac con qualche anno sulle spalle, i maligni dicono che è tutto un complotto per costringerci a comprare “roba melosa” nuova.
Anche se questo sito si chiama ApplePhilosophy, quello che ci interessa non è la filosofia di vendita del colosso hi tech di Cupertino, sono le soluzioni. Quindi, se siete restii a cambiare sistema operativo o il vostro Mac non supporta gli ultimi aggiornamenti di macOS, continuate a seguirci, vi spiegheremo come scaricare l’App che vi serve dall’app Store senza ricorrere a siti non ufficiali, pratica che metterebbe a rischio la vostra sicurezza.
Impossible completare l’acquisto: come si manifesta il problema
Quando si usa una versione di macOS datata, ad esempio Catalina, può succedere che l’App Store non permetta lo scaricamento di App essenziali come iMovie, Xcode o Garage Band. Quando qualche giorno fa avevo bisogno di keynote per una presentazione ho provato a scaricarlo su un iMac 27″ del 2013, che con Catalina va ancora benissimo, ricevendo il seguente messaggio di errore:
Impossible completare l’acquisto
Impossibile installare Keynote su “Macintosh HD” perché è necessario macOS versione 13 o successiva.
una bella seccatura, anche perché non mi andava di installare Microsoft Office solo per utilizzare Power Point, così ho cercato una maniera, possibilmente regolare, per aggirare l’ostacolo.
Pubblicità: segui i nostri consigli per i tuoi acquisti, ci aiuterai a crescere risparmiando.
Impossible completare l’acquisto: la soluzione
Fortunatamente è possibile completare l’acquisto a patto che in passato l’App che state cercando di installare l’abbiate già acquistata sull’app Store o, come nel mio caso, faceva parte della dotazione standard di macOS.
Per risolvere, quindi, è sufficiente cliccare sull’icona del vostro Apple ID in basso a sinistra: si accederà immediatamente all’elenco di tutti i vostri acquisti.
A questo punto sarà sufficiente cercare l’App che vi interessa nell’elenco e cliccare sul simbolo della nuvoletta: dopo aver risposto affermativamente alla domanda
Vuoi scaricare una versione meno recente di …?
in questo modo verrà scaricata sul nostro Mac l’ultima versione dell’App compatibile con il sistema operativo che stiamo utilizzando.