L’Apple Watch 10 subirà uno dei maggiori upgrade dalla sua entrata in commercio nel settembre del 2014
Apple sta lavorando da anni allo sviluppo di nuove funzionalità per l’Apple Watch; tra queste un misuratore di pressione sanguigna e un sensore cutaneo per il monitoraggio della glicemia; due indicatori, questi, fondamentali per stimare lo stato della della salute e dell’aspettativa di vita e che possono aiutare chi è affetto da patologie specifiche che, tra l’altro, sono le più comuni.
Se è vero che non non sappiamo quando l’Apple Watch sarà in grado di misurare i livelli di zucchero nel sangue, possiamo darvi quasi per certo, almeno stando a sostengono i soliti ben informati, che la funzione di misurazione della pressione arteriosa arriverà con l’Apple Watch Serie 10, che verrà lanciata a settembre durante l’evento autunnale di Apple.
La misurazione della pressione non sarà on demand
Purtroppo, la nuova funzione potrebbe non essere esattamente come sarebbe lecito aspettarsi: il misuratore di pressione sanguigna sull’Apple Watch 10 fornirà agli utenti informazioni sulle tendenze della pressione arteriosa nel corso della giornata anziché offrire letture in tempo reale su richiesta, almeno così dice Mark Gurman di Bloomberg; pare infatti che il nuovo sensore hardware sull’Apple Watch di decima generazione non sia sufficientemente avanzato per fornire letture precise come quelle di alcuni concorrenti, uno per tutti l’Omron HeartGuide approvato dalla FDA.
Chiaramente, dato che il monitoraggio della pressione avverrà con l’introduzione di un nuovo sensore nell’Apple Watch 10, la funzione di misurazione della pressione arteriosa non sarà disponibile nei modelli precedenti.
Inoltre, si vocifera che l’Apple Watch 10 sarà più sottile rispetto ai modelli precedenti, avrà un display microLED e adotterà un sistema di aggancio dei cinturini magnetico, cosa che renderebbe inutilizzabili i cinturini attuali.
ApplePhilosophy
Apple Watch, già nelle versioni attualmente in commercio, è uno strumento essenziale per chi fa sport e vuole mantenersi in salute. Tra le caratteristiche salienti, importantissime sono il monitoraggio del battito cardiaco, la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma ad una derivazione, la notifica di fibrillazione atriale e il rilevamento delle cadute con la possibilità di chiamare i soccorsi. Le sue funzioni si integrano perfettamente con l’iPhone e gli altri dispositivi dell’ecosistema Apple. Comodissima la funzione di pagamento con Apple Pay che offre anche una maggiore sicurezza rispetto all’uso delle carte perché con Apple Watch per pagare non bisogna digitare il PIN. Su Amazon per gli Apple Watch attualmente in commercio ci sono molte offerte ed il pagamento dilazionato in cinque rate senza interessi.