Con l‘iPhone 15 sul celebre smartphone di casa Apple è approdato il connettore USB-C. Come tutti sanno è stata una scelta obbligata per Apple che ha dovuto adeguarsi alla direttiva europea del 24 ottobre 2022 che prevede vi sia un unico caricatore universale con questo tipo di connettore. Indubbiamente la cosa ha portato numerosi vantaggi agli utenti, specialmente ai possessori della versione PRO del melafonino che ora possono anche collegare agli iPhone 15 diverse periferiche, ad esempio SSD esterni sui quali registrare direttamente i video, ma ha generato anche qualche problema.
Per chi è solito collegare il proprio iPhone all’auto utilizzando il cavo: se l’auto non è dotata del nuovo connettore USB-C possono sorgere problemi derivanti dalla scelta del cavo di collegamento utilizzato.
In commercio esistono diversi tipi di cavo che hanno ad un’estremità il connettore USB-C è all’atra il connettore USB-A per il collegamento all’auto o a un computer sprovvisto del nuovo connettore; perché avvenga il collegamento, però, bisogna assicurarsi di acquistare un cavo dati e non uno utilizzabile solo per la ricarica.
Inutile dire che il cavo dovrà essere di buona qualità e con connettori robusti per non avere frequenti fastidiose connessioni o disconnessioni quando viaggiando si prende qualche buca.
Tra quelli che funzionano sicuramente ci sono il cavo Amazon Basic, il cavo Rampov. Il cavo in assoluto migliore, tra quelli provati, è il cavo Belkin USB 3.1 da USB-A a USB-C che per via dello standard utilizzato offre una connessione più veloce.
Un accessorio da prendere in considerazione che oltre a risolvere il problema del cavo offre una nuova funzionalità è il dispositivo Ottocast Wireless-CarPlay-Adapter che abilita il collegamento a CarPlay in modalità wireless per le auto prodottedal 2016 al 2024 che ne sono sprovviste in quanto uscite di fabbrica con la sola connessione a CarPlay via cavo. Il didpositivi in questi giorni è in vendita su Amazon con il 30% di sconto a 69,99.
Il dispositivo è piccolo, robusto ed elegante e viene venduto con due cavi uno per le auto che hanno già la porta USB-C ed un altro per quelle con la tradizionale porta USB-A. In commercio esistono molti atri dispositivi, ma se si cerca l’affidabilità il marchi Ottocast, che ha anche una filiale nel nostro Paese, è una garanzia.
Importante, per questo genere di prodotti, sono il supporto post vendita e il rilascio refolare di aggiornamenti. Per Ottocast la pagina è questa: https://ottocast.vip
ApplePhilosophy