Intro
La nuova gamma iPhone 15 ha portato molti miglioramenti come era lecito aspettarsi; miglioramenti, peraltro, ampiamente previsti, la maggior parte dei quali ad esclusivo appannaggio della serie Pro: dal telaio in titanio al pulsante azione, ai 3 nanometri dell’A17 Pro montato solo sugli’iPhone 15 e 15 Pro Max. In questo post ci occuperemo della novità più attesa in assoluto, la nuova fotocamera ed in particolare il nuovo teleobiettivo 5x da 120mm dell’iPhone 15 Pro Max.
Partiamo col dire che utilizzando comparto fotografico dei nuovi iPhone equivale ad avere a disposizione setti apparati ottici.
La fotocamera principale da 24 mm – iPhone 15 Pro e Pro Max
La fotocamera principale ha un sensore da 48 megapixel, ed è un grandangolo da 24 mm di lunghezza focale con un apertura ƒ/1.78 veramente notevole. Al momento non conosciamo la grandezza del sensore, durante il keynote si è detto solo che è più grande del sensore principale dell’iPhone 15. Per evitare i tanti problemi dovuti al Lens Flare è stato messo a punto un nuovo sistema di rivestimento antiriflesso a nanoparticelle. La combinazione delle nuove caratteristiche porterà alla realizzazione di foto notturne ancora migliori.
Quando la fotocamera principale usa tutti i 48 megapixel, alla focale di 24 mm, produce immagini ad altissima definizione con un’ottima resa nei dettagli. A differenza di quanto accade per l’iPhone 14 Pro, le foto a 48 megapixel possono essere memorizzate anche nel pratico formato HEIC oltre che in ProRAW che, lo ricordiamo, è un formato adatto ad usi professionali che per fornire immagini ottimali sotto tutti i punti di vista ha bisogno dello sviluppo in post produzione.
NON PERDERE LE OFFERTE APPLE SUL SUO NEGOZIO UFFICIALE AMAZON CLICCA QUI!
Le foto in condizioni di luce bassa vengono riprese a 24 megapixel per potere utilizzare la maggiore sensibilità alla luce che si ottiene utilizzando insieme due pixel mantenendo comunque un ottimo livello di dettaglio.
Dal momento che l nuovo Fotonic Engine usa un immagine 48 megapixel, con la fotocamera principale si possono realizzare foto alla più alta risoluzione alle focali di 24, 28 e 35 mm che vengono rappresentate in fase di scatto con 1x, 1,2x e 1,5x.
Nella modalità notte la fotocamera principale scatta foto a 12 megapixel per trarre il massimo vantaggio in termini di sensibilità dall’unione di quattro pixel e combinano HDR e fotografia computazionale produce scatti veramente incredibili.
La fotocamera tele 3x a 77 mm di focale di iPhone 15 Pro
La fotocamera tele 3x a 77 mm di focale, scatta foto a 12 megapixel con un’apertura ƒ/2,8 ed è ideale per il ritratto. Si tratta di una fotocamera dotata di stabilizzazione ottica dell’immagine, zoom in ottico 3x; zoom out ottico 2x con un’estensione totale dello zoom ottico 6x e Zoom digitale fino a 15x.
La fotocamera tele 5x a 120 mm di focale di iPhone 15 Pro Max
Nell’iPhone 15 Pro Max, questa telecamera la fotocamera tele 3x da 77mm viene sostituita da uno zoom ottico 5x da 120mm di focale ottenuto utilizzando un tetra prisma. Il sensore è più grande del 25% rispetto a quello del teleobiettivo da 77 mm dell’iPhone 14 Pro Max.
L’immagine catturata dall’obiettivo, prima di raggiungere il sensore, rimbalza quattro volte nelle facce del tetra prisma aumentando gli volta la lunghezza focale fino ad arrivare ai 120 mm. Il confronto con il Samsung Galaxy S23 Ultra, che con il suo teleobiettivo periscopico raggiunge i 230 mm di focale, viene spontaneo, ma va detto che si tratta di un obiettivo che oltre ad avere una risoluzione leggermente minore, è anche molto meno luminoso: ƒ/4,9 contro l’eccellente ƒ/2,8 dell’iPhone 15 Pro Max.
Il teleobiettivo 5x da 120m guadagna anche una migliore stabilizzazione con un supporto del sensore capace di 10.000 micro aggiustamenti al secondo, il doppio rispetto al modello precedente.
La fotocamera ultra grandangolare da 13 mm – iPhone 15 Pro e Pro Max
La fotocamera ultra grandangolare da 13 mm con 12 megapixel e l’apertura ƒ/2,2 è stata ulteriormente migliorata per quanto riguarda il trattamento antiriflesso, ora ottenuto con l’utilizzo delle nano tecnologie, e dispone come il modello precedente della modalità macro, il che porta a sette le possibili modalità di impiego del comparto fotografico dell’iPhone 15 Pro e Pro Max: Macro, 13, 24, 35, 48, 77/120 mm
ApplePhilosophy