Da qualche ora gira sul web in filmato che ha dell’incredibile. Un ingegnere cinese ed i suoi collaboratori, riuniti sotto la sigla KJMX, hanno realizzato un iPhone pieghevole, battezzato iPhone V partendo da un iPhone X e da un Motorola Razr.
La sfida, dal punto di vista ingegneristico, è davvero ardua. La parte più difficile è stata disassemblare lo schermo dell’iPhone X per ricavarne gli strati del touch e del display eliminando la parte di vetro rigida. Prima di riuscire sono stati distrutti 37 schermi, ma alla fine si è riusciti a estrarre, senza danneggiarla, la sezione dello schermo deputata alla visualizzazione comprensiva del touch screen.
Del Motorola si è tenuto solo il sofisticato dispositivo di chiusura, il case è stato ricavato dividendo in due il case dell’iPhone. Tutti i componenti sono stati adattati nella disposizione per occupare i nuovi spazi; alcuni sono stati ridimensionati fisicamente. Durante il video viene spiegato come si fosse provato ad utilizzare le cerniere dei Samsung Z Fold e come queste siano state scartate in quanto non adatte per via dell’angolo di chiusura troppo stretto.
A detta degli ingegneri di KJMX sono state realizzate anche modifiche all’interfaccia andando a modificare iOS per adattarlo al nuovo layout.
Va detto che dopo qualche giorno l’iPhone pieghevole si è danneggiato, com’era logico aspettarsi, ma questo nulla toglie al grandioso lavoro di ricerca svolto dal team KJMX che continua lavorare per migliorare il progetto.
Applephilosophy