Davanti a te la scena è imperdibile. Devi in qualche modo immortalarla, farla tua. Estrai il fido iPhone e scatti, scatti a raffica. Poi, quando la situazione che aveva rapito la tua attenzione ormai è svanita, quando il fantastico gioco di luci si è dissolto nel nulla riconsegnando il soggetto alla sua banalità, ti decidi a guardare il frutto delle tue fatiche pregustando la nomination all’ambitissimo World Press Photo: ancora non sai che quella che ti aspetta è un’amara sorpresa. Intorno al soggetto, nelle posizioni più impensabili, sono comparsi inutili puntini luminosi a rovinare tutto, la foto è da buttare, al massimo potrai vincere il premio “Germano Mosconi” per la bestemmia dell’anno.
Non si è rotto qualcosa nel comparto fotografico dell’iPhone 12 Pro Max comprato a 1300 euro l’altro ieri, si tratta di un semplice problema di lens flare. In questo articolo vi spiegheremo cos’è il lens flare, come evitarlo in fase di inquadratura, come sfruttarlo in maniera creativa e come eliminarlo dai nostri scatti.
Lens Fare, ecco cos’è
Un obiettivo fotografico che si rispetti deve avere un certo numero di lenti nel suo schema ottico per correggere le aberrazioni che si otterrebbero con una sola lente. È unendo lenti con forme e caratteristiche diverse che si riesce a correggere il maggior numero di aberrazioni, senza quasi mai arrivare, peraltro, ad eliminarle del tutto.
Le aberrazioni principali come coma, cromatica, curvatura di campo e astigmatismo vengono corrette attraverso l’impiego di altre lenti che vanno a compensare i difetti, resi ancora più marcati dall’impossibilità di chiudere il diaframma, in modo da ottenere una foto pressoché perfetta. La luce delle sorgenti puntiformi si riflette sulla superficie delle lenti che compongono l’obbiettivo dell’iPhone arrivando sul sensore in punti diversi e creando fastidiosi artefatti luminosi che possono essere aloni, scie luminose o i maledettissimi puntini luminosi.
Lens Flare, come usarlo a nostro vantaggio
Non tutti i mali vengono per nuocere: sono tantissimi gli spunti creativi che certi giochi di luce possono ispirare, nelle foto ne vediamo alcuni esempi. Per ottenere certi effetti è necessario fotografare in controluce diminuendo il tempo di esposizione, o meglio sottoesponendo, e preferendo le inquadrature leggermente dal basso.
Lens Flare: cosa fare per risolvere il problema Per evitare il lens flare dovuto al sole bisogna evitare di fotografare in controluce o cercare di evitare che la luce parassita entri di traverso nell’obbiettivo usando qualcosa che faccia da paraluce, a volte semplicemente la mano può essere d’aiuto. Una cosa che ci si dimentica di fare è di pulire maniacalmente la lente frontale della fotocamera, lo sporco, infatti, favorisce il generarsi di aloni. I puntìni luminosi verde azzurro che compaiono quando si inquadrano sorgenti di luce puntiformi, come i lampioni o le luci di Natale sono difficili da eliminare in fase di ripresa. A volte possono essere limitati cambiando inquadratura, ma spesso questo stravolge la foto che avevamo in mente.
La cosa migliore è eliminarli in post produzione, magari già dal telefono usando programmi come Pixelmator o Retouch che già nelle versioni gratuite risolvono il problema.
Quello che vorremmo dire, a conclusione di questo articolo, è che per fare buone foto ci vogliono passione, conoscenza, capacità di vedere le cose in maniera diversa per evitare scatti banali. Se poi c’è qualche puntino luminoso o qualche alone, non importa, non riusciranno certo ad eliminare la poesia che c’è in ogni buon scatto.
Claudio Di Tursi per ApplePhilosophy, riproduzione consentita linkando e citando la fonte.
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